Mosca bianca

ingrandisci
ingrandisci

Mosca bianca (Trialeudones vaporiorium -Bemisia tabaci).

Piccoli insetti polifagi di colore bianco lunghi 1 mm, il colore è dovuto alla segrezione cerosa  prodotta da ghiandole poste ai lati dell’addome.Per distinghere le due specie è semplice, la T.vaporiorium ha le ali leggermente distaccate , mentre la B.tabaci ha le ali attaccate a forma di tetto.

Il ciclo vitale è composto da 7 stadi , la femmina depone da 500 a 700 uova nella pagina inferiore delle foglie, il numero dei cicli  è variabile in base alle temperature con tenperature calde ne compie da 9 a 15,con temperature da 20-30 °C il ciclo si compie in 30 giorni, il ciclo biologico dipende dalla temperatura mentre la longevita e il numero di uova deposte è influenzata dalla pianta ospite.

 

 

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>