Di solito l’agricoltore dopo la raccolta dei frutti deposita gli attrezzi dei trattamenti e comincia a pensare ai lavori di fresatura, semina dei sovesci e alla distribuzione degli ammendanti organici ma deve tenere anche a mente che subito dopo la vendemmia bisogna fare un’altra operazione ossia trattare le piante.
Perchè trattare
I trattamenti post raccolta sono da effettuare per evitare lo svernamento dei funghi che sono già presenti sulle foglie e per evitare che vadano ad insediarsi nel terreno e sui tralci. Il trattamento va effettuato prima della caduta delle foglie. Il trattamento post raccolto è importante per evitare che i funghi presenti su foglie e tralci raggiungano il terreno. E’ importante quindi fermare le oospore sia della peronospora che dell’oidio, questo vale anche per le spore saprofite della botrite.
Per eliminare questi patogeni consiglio l’Ozogea, questo corroborante è composto da olio di oliva e di girasole ozonizzato, riesce a sanitizzare le foglie e i tralci così da ridurre la presenza di funghi nella primavera successive.
Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.
Realizzato da Castiello Daniele Via degli enotri,1 84046 Ascea (SA) p.iva 02849120650
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.