Trattamento post raccolta vite

Premessa

Di solito l’agricoltore dopo la raccolta dei frutti deposita gli attrezzi dei trattamenti e comincia a pensare ai lavori di fresatura, semina dei sovesci e alla distribuzione degli ammendanti organici ma deve tenere anche a mente che subito dopo la vendemmia bisogna fare un’altra operazione ossia trattare le piante.

Perchè trattare

I trattamenti post raccolta sono da effettuare per evitare lo svernamento dei funghi che sono già presenti sulle foglie e per evitare che vadano ad insediarsi nel terreno e sui tralci. Il trattamento va effettuato prima della caduta delle foglie. Il trattamento post raccolto è importante per evitare che i funghi presenti su foglie e tralci raggiungano il terreno. E’ importante quindi fermare le oospore sia della peronospora che dell’oidio, questo vale anche per le spore saprofite della botrite. 

Per eliminare questi patogeni consiglio l’Ozogea, questo corroborante è composto da olio di oliva e di girasole ozonizzato, riesce a sanitizzare le foglie  e i tralci così da ridurre la presenza di funghi nella primavera successive.

Trattamenti post raccolta vite

Articoli utili

Motosega Stiga SPR 276 10C

Motosega A Batteria Magma E150 Lm Stocker

Pantalone Terital Willis Grigio/Arancio Tg.L

Scarpa Maxilogo Yellow N46

Seghetto Segaccio Zubat 270mm Professional

Pompa A Batteria Stocker Lt 5

Guanti Da Lavoro Invernali Tg 9

Impermeabile Completo Iguazù Blu Tg. XL

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *