Settembre

Nono mese dell’anno secondo il calendario gregoriano, conta 30 giorni, ed è il primo mese dell’autunno nell’emisfero boreale ed il primo di primavera nell’emisfero australe.

DATE IMPORTANTI:

2 Settembre: Fine seconda guerra mondiale

11 Settembre: Attentato terroristico torri gemelle

COLTIVARE CON LA LUNA DI SETTEMBRE

Calante 🌘 dal 1° al 6 e dal 22 al 30

Orto: Seminate ancora all’aperto spinaci, radicchi, carote, prezzemolo e valerianella. Raccogliete le cipolle per l’inverno, quando il colletto è ristretto e le foglie piegate e ingiallite. Nelle aiuole vuote seminate le piante da sovescio come facelie e senape. 

Frutteto:  Raccogliete i frutti da conservare o trasformare. Nelle vigne, prima della vendemmia, procedete alla sfogliatura e all’ultima cimatura. E’ il momento di potare i noci per aerare la chioma ed eliminare i rami morti.

Giardino: Spuntate gli arbusti fioriti e le rose che hanno smesso di fiorire. Eliminate i boccioli in soprannumero delle dalie.

Cantina: Raccogliete l’uva quando è asciutta: la mattina presto.

Crescente 🌒 dall’9 al 20: 

Orto: Potete ancora procedere al trapianto dei diversi cavoli e anche di finocchi, radicchi tardivi e delle piantine di fragole. Raccogliete ultimi pomodori, zucchine, fagiolini, broccoli e insalate per il consumo fresco.

Frutteto: Procedete alle raccolte dei frutti per il consumo fresco e fornite alle piante adulte una leggera concimazione.

Giardino: Dividete le erbacee perenni e i cespi delle felci, e preparate le talee delle specie sempreverdi come aucube, ligustri e bossi. Preparate il terreno e seminate il prato, aggiungendo i semi di fiori selvatici per aumentale la biodiversità.

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *