Metodi di preparazione delle poltiglie

A meno che non sia espressamente specificato un metodo apposito per la preparazione della miscela con un prodotto specifico, le poltiglie di antiparassitari si preparano nel seguente modo:

  1. Diluire il prodotto in una quantità minima di acqua in modo da formare una poltiglia completamente omogenea.
  2. Aggiungere gradualmente l’acqua, fino a che non si arriva alla consistenza voluta

 Per ottenere la miscela tra un formulato emulsionabile ed una polvere bagnabile bisogna aggiungere alla sospensione già preparata della polvere bagnabile la dose prescritta del formulato emulsionabile.

E’ importante ricordarsi di non mescolare mai prodotti concentrati senza prima diluirli in acqua.

Consiglio di preparare le poltiglie nel momento del bisogno, la loro conservazione potrebbe alterare i prodotti.

E’ buona norma acidificare l’acqua prima di procedere alla preparazione, in quanto l’acqua acidificata evita reazioni con i vari preparati, un acidificante biologico è l’acido citrico, di facile reperimento.

(Inserire acido citrico e video fertilizzatore)

Acido citrico

E’ importante conoscere, prima di ogni trattamento, cosa sono i tempi di carenza e i tempi di rientro. Di seguito troverai una breve, ma esaustiva, spiegazione.

Quando parliamo di tempi di carenza, facciamo riferimento a quel tempo, definito dal ministero della salute, che deve trascorrere tra trattamento e raccolta del prodotto. Il tempo di carenza è indicato su ogni confezione e, nel caso di miscele, bisogna attenersi ai tempi tempi di carenza più lunghi. Ad esempio: se noi misceliamo un prodotto con carenza 5gg e un prodotto con carenza 2gg il tempo che deve intercorrere dal trattamento alla raccolta è quello più lungo, in questo caso: 5gg.

Il tempo di rientro invece indica il tempo che deve passare dal trattamento al rientro del coltivatore in campo. Anche in questo caso, se si effettuano miscele, bisogna far riferimento al tempo più lungo. Questo è spesso indicato nella scheda di sicurezza del prodotto.

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *