Formiche, come difendersi

Piccole, veloci, capaci di organizzare le loro colonie come nessun’altro, le formiche, sono odiate dalla maggior parte di noi…questo perché invadono le nostre case, soprattutto nei luoghi dove conversiamo i cibi dolci! Molti però non sanno che le formiche sono utili, sia nei nostri orti che nei nostri giardini. 

Andiamo a conoscere le principali specie di formiche presenti nel nostro territorio:

  • -Formica nera, di color nero lucido, nidifica nel terreno di prati e giardini e può entrare nelle abitazioni in cerca di cibo
  • -Formica argentina, di color castano, originaria dell’Argentina, costituisce colonie numerosissime vicino a piante infestate da afidi, in quanto si nutre di melata. Nidifica in crepe e fessure di pareti
  • -Formica faraone, di color giallo marrone, originaria dell’Egitto, nidifica in ambienti chiusi colonizzando ambienti umidi.
  • -Formica fantasma, nera con addome e zampe biancastre tendenti al trasparente, nidifica nel legno e può insediarsi nelle abitazioni in cerca di ambienti umidi come bagni e cucine.

Tuttavia quest’articolo ha lo scopo di consigliare i giusti rimedi per fermare le invasioni indesiderate.

Si possono collocare dei vasetti di cotto capovolti e con i fori coperti da trucioli di legno, allo scopo di raccogliere questi insetti e trasportarli nell’orto, dove si nutriranno di insetti, larve e resti di piante in via di putrefazione.

Nel compost le formiche parteciperanno tanto più volentieri alla trasformazione dei rifiuti in humus se si avrà l’accortezza di addolcir loro la fatica, aggiungendo al cumulo qualche resto di marmellata. Se tuttavia l’orto fosse troppo asciutto, il numero delle formiche crescerebbe in misura eccessiva, arrecando  grande danno a radici, steli e fiori.

Misure preventive: piantare lavanda, gerani o maggiorana sotto; Rosai, arbusti ai bordi delle aiuole di fragole.

Annaffiare sulle piste macerato di ortica e infusi di erbe fortemente aromatiche come; timo, menta e maggiorana.

Distribuire infuso d’assenzio sulle superfici infestate e sui passaggi.

Spolverizzare farina di alghe coralline.

Esche in granuli e polvere

Si tratta di esche pronte all’uso. Utilizzabili sia in ambienti; chiusi, aperti, giardini, terrazzi e balconi. Le formiche trasportano la sostanza nella colonia, dopodiché se ne nutrono e muoiono

L’efficacia di questi rimedi sta nel posizionare i box contenenti le esche nelle zone infestate per attirarne gli insetti all’interno non permettendone via d’uscita.

Per altri prodotti utili clicca sul cestino!

Vincenzo Martino Pio Morinelli

Diplomato in agraria, abita ad Ascea, appassionato di agricoltura biologica, prodotti tipici del Cilento e metodi di difesa delle colture.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *