5 cose che (forse) non sai sulle api

1)

Caratteristiche

Le api appartengono alla famiglia degli imenottieri, possono vivere fino a 5 anni. Queste utilizzano le loro antenne per percepire oggetti e sapori. 

2)

Vita all'interno degli alveari

All’interno delle colonie troviamo quella che prende il nome di “regina” ossia l’unica ape fertile. Questa viene nutrita per tutta la vita e si accoppia una sola volta insieme ai fuchi. I fuchi sono delle api che troviamo all’interno dello sciame da maggio e settembre, queste non partecipano alla raccolta del nettare. Queste attuano una speciale danza per far capire allo sciame dove si trova il nettare.

3)

L'importanza delle api

Le api sono importanti perchè sono delle grandissime impollinatrici. Il trasferimento del polline da una pianta all’altra permette la riproduzione del 90% delle piante selvatiche.

4)

Solo le api femmina pungono

Ebbene si, le uniche api a possedere il pungiglione sono le femmine. Il pungiglione delle api regina viene utilizzato per deporre le uova, invece le api operaie posseggono il pungiglione per difesa, è ben noto infatti che le api pungono solo per difesa e mai per attacco.

5)

Il miele

E’ la sostanza prodotta dalle api domestiche e non a partire dal nettare o dalla melata. Questi vengono raccolti e immagazzinati nei favi. Il miele possiede innumerevoli benefici tra cui:

  •  disinfettanti
  • sedative
  • antidiarroiche
  • decongestionanti
  • calmanti

La grande presenza di fruttosio lo rende un ottimo digestivo oltre che un ottimo alimento pre allenamento. E’ risaputo inoltre che è utile per alleviare mal di gola e lievi stadi febbrili. 

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *