Biancospino

Crataegus oxyacantha

 

Il biancospino è un arbusto tipico della macchia mediterranea, riconoscibile dalle foglie a più lobi con piccole spine sui rametti, in primavera si ricopre di fiori bianchi con venature rosa, molto profumati, la fioritura si protrae per circa due mesi in alcune annate dura fino il mese di Maggio.

biancospino fioritura

biancospino in fioritura

 

 

Il frutto è una piccola bacca che di colore rosso di sapore ispido.

Biancospino

bacche di biancospino

Il biancospino ha proprietà cardiotoniche dovute alla presenza di proantocianidoli, che agiscono da un lato sul potenziamento della forza contrattile del cuore; e dall’altro sulle alterazioni della funzionalità cardiaca. Questi componenti riducono la tachicardia, extrasistole e aritmie e prevengono le complicanze nei pazienti anziani, a rischio di angina pectoris o infarto, affetti da influenza o polmonite.

La vitexina, principio attivo presente nel biancospino, agisce come spasmolitico, sedativo e ansiolitico naturale. Quest’azione sedativa e rilassante è utile soprattutto nei pazienti molto nervosi, nei quali riduce l’emotività, negli stati di ansia, agitazione, angoscia, e in caso d’insonnia.

biancospino foglie

foglie di biancospino

Come usarlo

INFUSO: 1 cucchiaio raso foglie e fiori di biancospino, 1 tazza d’acqua 

Versare la miscela di foglie e fiori nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo al momento del bisogno in caso di palpitazioni, tachicardia e nervosismo. Lontano dai pasti contro l’ipertensione. Prima di andare a dormire per usufruire dell’azione rilassante e sedativa.

Tintura madre di biancospino: 40 gocce in poca acqua tre volte al giorno lontano dai pasti e alla sera prima di coricarsi

Controindicazioni del biancospino

È sconsigliato in caso di pressione bassa. Se si assumono ipotensivi di sintesi, prima di prenderlo, è bene consultare il medico.

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *