Bougainvillea

E’ una pianta originaria della zona tropicale, che si è adattata perfettamente al clima Mediterraneo (anche se son cresce allo stato selvaggio) la bougainvillea è una pianta rampicante con fusti volubili e spinosi. Le foglie sono semi sempreverdi di un verde chiaro e brillante, mentre i fiori sono molto piccoli e di vari colori, possono essere: Viola, arancioni, lilla, gialli etc.

Sono piante vigorose e dallo sviluppo veloce, queste infatti tendono a produrre una di rami e fiori. Come il geranio la bougainvillea per crescere sana e piena di fiori va esposta al sole. Nel caso in cui venga piantata in una zona ombreggiante la crescita ci sarà ma sarà priva di fiori.

Temono il freddo invernale e il gelo, infatti è preferibile, piantare in zone riparate sia dal vento che dal freddo. Nel caso in cui si abiti in zone molto fredde, si consiglia di piantare le bougainvillea nei vasi così da poterle potare circa 30-35cm da terra e per poterle coprire.

Prediligono terreni molto drenati. Il ristagno così come un’estrema siccità possono causare la perdita delle foglie e nel caso in cui questi siano persistenti possono arrecare grave danno alla pianta.

Nel caso in cui il terreno risulti asciutto è possibile annaffiare la pianta da Marzo a Ottobre, evitando di saturarlo d’acqua.

Nei mesi freddi va annaffiata sporadicamente.

CONCIMAZIONE: Aprile a Settembre.

PARASSITI E MALATTIE: La bougainvillea è una pianta che generalmente non è attaccata da insetti, funghi o parassiti, questo però può accadere, ecco alcuni casi: Eccessivo annaffiamento Primavere eccessivamente fresche e piovose Terreno poco drenante.

In questi casi vi può essere la comparsa di marciume, acari, cocciniglia, clorosi, macchie fogliari.

Ecco alcuni modi per prevenirli:

METODI BIOLOGICI:

Cocciniglia
Clorosi Ferrica
Macchie fogliare
Acari
Marciume

METODI CHIMICI:

Cocciniglia
Clorosi Ferrica
Macchie fogliare
Acari
Marciume

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *