Sulla coronaria

La sulla è una pianta erbacea perenne, appartiene alla famiglia delle leguminose e cresce spontanea in tutto il bacino Mediterraneo. Il termine “coronaria” rimanda alla corona e fa riferimento al fiore della sulla.

Può raggiungere anche il metro di altezza. Il suo apparato risulta essere fittonante, questo le permette di crescere nei terreni argillosi. Il suo fusto è formato da dei lunghi fusti eretti. Dopo la fioritura questi lignificano per rendere più difficile il raccolto. Le foglie sono leggermente ovaliformi, il fiore è costituito da infiorescenze di colore rosso porpora e fiorisce dalla primavera a giugno. La pianta di sulla è molto acquosa, ricca di zuccheri e molto nettarina, motivo per cui è molto ricercata dalle api. Diffusa in tutto il bacino mediterraneo, la sulla viene utilizzata per produrre: Il sovescio, l’insilato e il miele di sulla.

È una fissatrice di azoto, è resistente alla siccità ma non al freddo. È importante che il terreno prima della semina venga assullato, ciò significa che deve esserci un’elevata presenza di rizobatteri, questo può essere fatto; o spostando il terreno di una precedente semina sul terreno interessato oppure attraverso l’utilizzo di prodotti rhizobioti.

Benefici

  • Riduce il colesterolo
  • Proprietà astringenti
  • Riduce le infezioni gastro-intestinali (anche negli ovicoli)

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *