Gesso agricolo: usi e caratteristiche

Composizione e caratteristiche:

Solfato di calcio idrato essiccato. Si presenta in due varianti: grezzo, minerale granulare o fino, polvere solubile. Questo viene preparato in modo da poter essere utilizzato sia con macchine spandiconcime che con attrezzi manuali.

Estrazione:

L’estrazione del gesso avviene in sotterranei o all’aperto attraverso macchine pesanti. Successivamente il gesso viene macinato e frantumato così da poter ottenere la polvere granulata.

Utilizzi e vantaggi:

Vite, ulivo, agrumi, kiwi, grano, granoturco, avena, orzo, cavolo, rapa, calza, ravizzone, barbabietola, tabacco, patata, pomodoro. Viene inoltre utilizzato nei mangimifici, in enologia, nell’industria dei fertilizzanti e in zootecnica.

Coltivazione

Coltivazione

Coltivazione erbacee:

Leguminose, erba medoca, cereali, pomodori. patate, angurie, asparagi ecc

700/1000kg/ ettaro c.a

Coltivazione legnose:

Vigneti, oliveti, frutteti, agrumeti, kiwi ecc

1500/2000 kg/ettaro c.a

Come ammendante:

Attenua la reazione alcalina dei terreni con un alto valore del pH. Contrasta i terreni molto acidi (pH basso) e la salinità del suolo. Riduce il contenuto elevato di sodio. Riporta equilibrio organico nei terreni alterati dall’assiduo uso dei fertilizzanti. Corregge sia i ph acido che basico

Come fertilizzante:

E’ alimento diretto del terreno perchè lo arricchisce di calcio e zolfo

Come correttivo ed integratore di concimi chimici e naturali:

Favorisce la nitrificazione ed attiva le funzioni dei microbi sulle leguminose. Migliora l’efficacia dei concimi chimici fosfatici, potassici ed azotati e ne favorisce la uniformità di spandimento. Favorisce il dissolvimento della potassa, alimento indispensabile per la nutrizione delle piante. Rallenta l’assorbimento dei metalli pesanti e migliora il drenaggio delle acque. 

Come purificatore delle stalle:

Impedisce lo sviluppo di CO2, di odore acre, contribuendo a migliorare così la salute degli animali. Fissa l’ammoniaca e distrugge i batteri.

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *