Cistus monspeliensis: il cisto marino

Il cisto marino è una sempreverde appartenente alla famiglia delle cistaceae. La pianta ha fusto eretto e peloso, ha una corteccia bruna e può raggiungere anche i 120cm di altezza. I fiori sono riuniti in racemi, la corolla è composta da 5 petali bianchi. Il cisto fiorisce tra aprile e maggio. E’ un fiore tipico della macchia mediterranea, vegeta principalmente nelle zone aride e soleggiate. Adora i terreni ben drenati ma si adatta anche ai giardini rocciosi.

Il ciclo vegetativo del cisto va dall’autunno alla primavere e fiorisce tra Aprile e Maggio. Nel periodo estivo la pianta, a causa della siccità, entra in riposo vegetativo e perde tutte le sue foglie e i suoi fiori.

Dal cisto viene estratto il labdano, una resina utilizzata come fissatore in profumeria. Il cisto viene anche utilizzato come ri-colonizzatore di zone degradate o vicine alla desertificazione.

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *