Aprile

Cari lettori eccoci arrivati al quarto mese dell’anno in base al calendario gregoriano: Aprile! Mese in cui: le giornate si allungano, sbocciano i fiori e tutto si tinge di colori soavi e pastello.

🌚Luna

Calante🌘 dal 1 al 7 e dal 25 al 30

Crescente 🌒 dal 9 al 23:

 

👨🏼‍🌾Orto e frutteto

Fase calante: è ora di mettere a dimora all’aperto in consociazione bietole, carote, cicorie, lattughe, porri, radicchi e ravanelli. Rincalziamo le patate e in caso di attacchi di dorifora trattiamole con Turi-L. Nei frutteti si consiglia di combattere gli afidi con l’olio di neem diluito in acqua. Ultimi trattamenti ai peschi contro i funghi con il rame con la diluizione adatta al periodo. Periodo ottimale per consociare aromatiche, lavande e insettifughe.

Fase crescente: è ora, con climi miti, di seminare in piena terra, vicini tra loro, ma lontani da aglio e cipolle, meloni, cetrioli, zucche e zucchine, piselli e fagioli. Non dimentichiamoci di piantare i girasoli avendo cura di scegliere varietà non ibride che garantiscono una fioritura più lunga. Nei frutteti possiamo piantare viti e olivi.

 

 

🌳Giardino

Durante la fase calante potate gli agrumi e fateli abituare al clima prima di portali fuori. Si consiglia di potare siepi e bossi con una potatura dei rami più bassi i quali, per evitare l’attacco di piralide, vanno trattati con il Turi-L.

Durante la fase crescente è possibile seminare fiori rustici, avendo cura di annaffiarli utilizzando un nebulizzatore.

🏡Casa e cantina

Prima di spostare all’esterno gli agrumi, durante la luna calante, trattiamoli con del rame ed eliminiamo i succhioni. Il 2, con l’ultimo quarto di luna calante, si consiglia di imbottigliare i vini destinati all’invecchiamento e di travasare i vini primaverili.

Durante la fase crescente prepariamo le margotte per gli agrumi, facendo radicare un ramo sulla pianta madre.

 

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *