Settembre

Cari lettori, oggi parliamo del nono mese dell’anno secondo il calendario gregoriano, conta 30 giorni, ed è il primo mese dell’autunno nell’emisfero boreale ed il primo di primavera nell’emisfero australe. Un antico proverbio dice: quando è tempo di vinaccia chi vuole le uova se le faccia

🌒 Luna crescente: Dal 16 al 28

Orto: Potete ancora procedere al trapianto dei diversi cavoli e anche di finocchi, radicchi tardivi e delle piantine di fragole. Raccogliete ultimi pomodori, zucchine, fagiolini, broccoli e insalate per il consumo fresco.

Coltivare l’orto non è solo una passione ma quel disporre di un pezzetto di terra su cui seminare e sperimentare ,è un gesto di evasione dalla prigionia del quotidiano, uno spazio in cui riconoscersi liberi e diretti produttori di materie prime. 

Frutteto: Procedete alle raccolte dei frutti per il consumo fresco e fornite alle piante adulte una leggera concimazione.

Giardino: Dividete le erbacee perenni e i cespi delle felci, e preparate le talee delle specie sempreverdi come aucube, ligustri e bossi. Preparate il terreno e seminate il prato, aggiungendo i semi di fiori selvatici per aumentale la biodiversità.

Agrumeto: Posizionare trappole contro la mosca della frutta.

🌘 Luna calante: Dall'1 al 14

Orto: Seminate ancora all’aperto spinaci, radicchi, carote, prezzemolo e valerianella. Raccogliete le cipolle per l’inverno, quando il colletto è ristretto e le foglie piegate e ingiallite. Nelle aiuole vuote seminate le piante da sovescio come facelie e senape. 

Frutteto:  Raccogliete i frutti da conservare o trasformare. E’ il momento di potare i noci per aerare la chioma ed eliminare i rami morti.

Giardino: Spuntate gli arbusti fioriti e le rose che hanno smesso di fiorire. Eliminate i boccioli in soprannumero delle dalie.

Acquista i semi migliori per il tuo giardino

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *