Settembre

Nono mese dell’anno secondo il calendario gregoriano, conta 30 giorni, ed è il primo mese dell’autunno nell’emisfero boreale ed il primo di primavera nell’emisfero australe. Un antico proverbio dice: quando è tempo di vinaccia chi vuole le uova se le faccia.

DATE IMPORTANTI:

2 Settembre: Fine seconda guerra mondiale

11 Settembre: Attentato terroristico torri gemelle

COLTIVARE CON LA LUNA DI SETTEMBRE

Calante 🌘 dall’1 al 14 e il 30:

Orto: Seminate ancora all’aperto spinaci, radicchi, carote, prezzemolo e valerianella. Raccogliete le cipolle per l’inverno, quando il colletto è ristretto e le foglie piegate e ingiallite. Nelle aiuole vuote seminate le piante da sovescio come facelie e senape. 

Frutteto:  Raccogliete i frutti da conservare o trasformare. E’ il momento di potare i noci per aerare la chioma ed eliminare i rami morti.

Giardino: Spuntate gli arbusti fioriti e le rose che hanno smesso di fiorire. Eliminate i boccioli in soprannumero delle dalie.

Acquista i migliori semi per il tuo prato cliccando qui

Vigneto: Raccogliete l’uva quando è asciutta: la mattina presto.

Vedi come fare il vino

Crescente 🌒 dal 16 al 28: 

Orto: Potete ancora procedere al trapianto dei diversi cavoli e anche di finocchi, radicchi tardivi e delle piantine di fragole. Raccogliete ultimi pomodori, zucchine, fagiolini, broccoli e insalate per il consumo fresco.

Scopri come realizzare un orto biologico

Frutteto: Procedete alle raccolte dei frutti per il consumo fresco e fornite alle piante adulte una leggera concimazione.

Giardino: Dividete le erbacee perenni e i cespi delle felci, e preparate le talee delle specie sempreverdi come aucube, ligustri e bossi. Preparate il terreno e seminate il prato, aggiungendo i semi di fiori selvatici per aumentale la biodiversità.

Agrumeto: Posizionare trappole contro la mosca della frutta.

trappola per calabroni

Trappola Tse tse, per acquistare clicca qui

Per consultare i calendari interattivi dei trattamenti di ogni coltura clicca qui.

         

Forbice da giardino Falco3 21cm

Segaccio da 250mm con fodero 

       

Zappa occhio tondo 400gr

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.