Lavori per Febbraio
Rubrica delle semine e dei lavori dell’orto e del giardino per febbraio
Lettori e lettrici siamo a Febbraio , le giornate si allungano il 1° si avranno 10 ore di luce solare e il 28 ne avremo 11 e 12 minuti.
Le semine,con luna calante dal 6 al 19 in serra radicchio,lattughe,e basilico ,bietola, se il tempo si mantiene mite piantare aglio e cipolla e patate.
Potate le piante da frutto eliminando i succhioni che crescono al centro lasciando la pinta libera al centro e conservare le marze per gli innesti in un sacchetto al fresco, è importante farlo con la luna calante ed avere attrezzi ben affilati: forbici, forbicioni, seghetti e per le piante alte gli svettatoi. Al passaggio da una pianta all’altra bisogna disinfettare gli attrezzi per evitare la trasmissione di virus, per la disinfettazione si usano prodotti specifici, noi consigliamo lo STERIL. Dopo la potatura delle viti trattare le piante con funghi micorrizzi adatti alla cura e prevenzione del mal dell’esca.
Concimare con concimi organici olivi, frutta, ribes e lamponi (anche in vaso).
Travasare il vino in giornate soleggiate e non ventose eliminando eventuali sedimenti.
Coltivare con luna crescente dall’1 al 4 e dal 21 al 28 ,si possono mettere a dimora le piante da frutta ,seminare fave e piselli,e in semenzaio seminare peperoni pomodori , potare le rose e le piante aromatiche.
Nelle serre effettuare una disinfestazione per la farfallina del pomodoro (tuta obsoluta) con prodotto biologico a base di bauveria bassiana al terreno. In serra potete preparare talee di agrumi mettendole in vasetti con terriccio sabbioso e chiuderle in sacchetti di plastica per favorire l’evaporazione dell’acqua.
Dopo la pota delle piante da frutta trattare il legno con prodotti rameici in miscela con insetticida a base di aglio per mantenerci nel biologico.
Effettuare il trattamento al nespolo contro la ticchiolatura (macchie nerastre sui frutti) con prodotti a base di zolfo.
Ripetere i trattamenti almeno ogni venti giorni.
Con la luna crescente iniziare la semina dei piselli nei terreni drenati e sciolti oppure nei bauletti dell’orto sinergico tra gli spazi liberi dove abbiamo raccolto. Ricordandoci di usare varietà nane. Se le piantiamo a fila possiamo usare le varietà rampicanti e posizionare le reti apposite.
Curiosità: la calmante malva
Per un mal di denti improvviso o gengive infiammate oppure la gola arrossata, l’erba più nota e facile da trovare ovunque è la malva cresce spontanea dal mare alla montagna con le sue foglie che somigliano a quelle del geranio di un verde scuro, pianta alta fino a 120cm. Con un infuso di 10 gr di foglie e fiori in 200 ml di acqua far bollire per 10 minuti e utilizzare per sciacqui e gargarismi si avrà un effetto lenitivo immediato grazie alle mucillagini contenute in essa. Pianta conosciuta dagli antichi greci proprio per le sue proprietà antinfiammatorie e calmanti, efficace pure in caso di colite, stomatite, e per le via urinarie, si usano sia foglie che fiori sia verdi che essiccati. Si può anche coltivare in vaso, se si semina in primavera si può raccogliere fino a Settembre, spontaneamente si trova del periodo autunnale fino a fine primavera, e i suoi fiori e foglie vanno essiccate lontano dai raggi solari e conservate in sacchetti di carta.
In questo periodo si possono fare delle passeggiate nei campi e si può raccogliere romice, tarassaco, primule, cressino, piantaggine per preparare una minestra oppure una pastella ripiena.
Durante un’influenza o altra infezione virale, quando ci si sente spossati, oltre alle cure mediche del caso, se si suda di notte, aiuta bere un infuso di salvia.
Per consultare i calendari interattivi dei trattamenti di ogni coltura clicca qui.
![]() |
![]() |
![]() |