Novembre

Cari lettori, eccoli arrivati all’undicesimo mese del calendario gregoriano: Novembre, mese dei morti e degli alberi spogli.

🌒 Luna crescente: Dal 13 al 26

Orto: Proteggiamo gli ortaggi con tunnel di tessuto non tessuto, e per i cavolfiori ripieghiamo sopra le foglie più interne per contrastarne annerimento e freddo. Lavoriamo il terreno per esporlo all’azione benefica del gelo. 

Frutteto: Togliamo dalla terra e dalla pianta i frutti marci, perchè portatori di funghi. E’ un ottimo momento per l’impianto di giovani alberi.

Giardino: Tagliamo il prato prima delle gelate. Eliminiamo le annuali sfiorite senza interrarle. Possiamo continuare a piantare bulbi primaverile  e rose. Ricoveriamo gli agrumi in vaso dopo un trattamento a base di rame.

🌘 Luna calante: dall'1 al 11 e dal 28 al 30

Orto:  Seminiamo all’aperto spinaci, radicchi, carote e prezzemolo, in semenzaio scarole, lattughe, bietole e finocchi. Raccogliamo le zucche e bruciamo dopo averle estirpate le piante seccate.

Frutteto: E’ il momento di terminare le raccolte di frutti da consumo fresco e di fornire alle piante adulte una leggera concimazione.

Giardini: Dividiamo i cespi delle erbacee perenni e delle felci. Prepariamo talee delle specie sempreverdi come aucube, ligustri e bossi. Seminiamo il prato su un terreno ben preparato, aggiungendo ai miscugli classici, semi di fiori selvatici per le nostre amiche api.

Informazioni prese dal calendario Barbanera 2023

Raccolta delle castagne

Il castagno è una delle più importanti essenze forestali dell’Europa meridionale, in quanto ha riscosso, fin dall’antichità, l’interesse dell’uomo per i molteplici utilizzi...

Raccolta delle olive

Per migliaia di anni, questa straordinaria pianta ha fornito cibo, luce e calore. L’olivo è stato coltivato nell’area del...

Piantagione orto invernale

Coltivare l’orto non è solo una passione ma quel disporre di un pezzetto di terra su cui seminare e sperimentare, è un gesto di evasione dalla prigionia del...

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *