La Brusca dell’olivo è una patologia parassitaria causata dal fungo Stictis Panizzei, appartenente alla famiglia delle Stictidacee. I sintomi si presentano verso la fine dell’autunno con disseccamenti fogliari di colore bruno-cenere, inizialmente compaiono solo sulla zona apicale o marginale delle foglie per poi diffondersi su tutto l’organo causandone la caduta precoce e dunque un calo della produzione.
Durante la stagione autunnale il fungo penetra negli stomi invadendo i tessuti fogliari e producendo i picnidi che producono a loro volta i picnoconidi unicellulari, essi rappresentano il vero organo di diffusione della malattia. Gli attacchi si evidenziano in annate in cui le temperature medie sono più alte del solito in concomitanza con l’umidità relativa atmosferica significativamente elevata.
Difficilmente la brusca interessa interi impianti di olivo, la sua diffusione, infatti, si limita in piccole aree con danni di lieve entità. Tuttavia, per impedirne lo sviluppo, si consiglia di trattare le piante con prodotti rameici, efficaci contro le malattie di origine fungina.
Realizzato da Castiello Daniele Via degli enotri,1 84046 Ascea (SA) p.iva 02849120650
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.