Menta

La menta è una pianta molto diffusa in tutto il mondo, viene utilizzata in molti ambiti, dalla cucina, come aromatizzante, all’erboristeria, per le sue proprietà antisettiche, rinfrescanti e antispasmodiche. Questa pianta può arrivare anche ad un metro d’altezza e può avere un portamento erbaceo o arbustivo/sub arbustivo, ma in generale sono piante erbacee a ciclo biologico perenne, con gemme svernanti al livello del suolo, protette dalla lettiera o dalla neve ed hanno un asse fiorale eretto e spesso privo di foglie.  Le sue sostanze aromatiche (oli eterei) sono contenuti all’interno di peli ghiandolari.

 Utilizzi e proprietà

Come detto in precedenza, la menta è un ottimo aromatizzante ed si può aggiungere all’insalata mista o alle verdure cotte in padella e ci si fanno gelati e granite. In erboristeria, invece, può essere utilizzata contro il mal di testa oppure come afrodisiaco presa insieme a rosmarino e salvia.

Menta selvatica.

Fonti: fonti varie

Daniele

Daniele Castiello vive nel parco nazionale del Cilento ad Ascea , appassionato di erbe e della natura e dei sistemi biologici, ama le passeggiate in bicicletta tra la natura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *