Maggio
di Daniele · Pubblicato · Aggiornato
Nella coltura Cristiana è il mese dedicato alla Madonna e alla devozione di S.Rosario.
🌚Luna
Calante dall’1 all’11 e dal 28 al 31
Crescente dal 13 al 26
👨🏼🌾Orto e frutteto
Fase calante: Seminate all’aperto bietola da costa, spinaci estivi e lattughe da taglio. Preparare il macerato di ortica con 1kg di foglie in 10 litri di acqua per 3 giorni, e usateli contro gli afidi, meglio se utilizzato di sera.
Fase crescente: Trapiantare all’aperto tutte le piantine della coltura protetta: Meloni, angurie, zucchine e zucche, pomodori, melanzane, peperoni e peperoncini.
Con la luna nuova dell’otto maggio realizzate un erbario. Essiccate le piante ponendole tra due fogli di giornale. Ponete i fogli di giornale tra due cartoni che a loro volta andranno schiacciati tra due assi di legno. Importante è porre dei pesi sulle assi così da pressare per bene le foglie.
🌳Giardino
Fase calante: usate macerato di ortica e olio di neem contro gli afidi di rosa e melograni. Fate la potatura di rinnovi degli arbusti che hanno fiorito. Climate le erbacee perenni per ottenere chiome più compatte, e diradate i boccioli di rosa in soprannumero. Iniziate le potature verdi: eliminate i succhioni delle drupacee, specie susini e ciliegi, e spollonate la vite. Tenete sotto controllo l’oidio su alberi e arbusti da frutto con lo zolfo. E’ tempo di innesti a corona su peri, meli e castagni.
Fase crescente: Seminate le annuali come papaveri, piselli odorosi e zucchette ornamentali. Trapiantate violacciocche, calendule e nei vasi sulle finestre il basilico contro le zanzare. E’ il momento dei gerani in vaso. Favorite arbustive e fiori gialli spontanei per invitare le coccinelle, predatrici degli afidi. Trapiantate i piccoli frutti come mirtilli, more e lamponi.
🏡Casa e cantina
Durante la fase calante, se volete vini fermi, imbottigliate ora. Controllate le botti. Portiamo all’aperto, all’ombra, orchidee e sansevierie, e ricordiamoci di innaffiarle regolarmente.
Durante la fase crescente puliamo le foglie delle pianta verdi e portiamole fuori insieme all’aloe vera e riproduciamola per talea tagliando pezzi di foglia.

